La “Tenuta del Falco” è solo l’ultimo tassello della storia di un’azienda agricola che affonda le sue radici nella seconda metà dell’800, quando il Cavaliere Carlo Ferdinandi, capostipite dei fratelli Giuseppe e Maria decidono di continuare assieme la coltivazione dei fondi e l’allevamento del bestiame di famiglia.

Intuito e coraggio determinano nel 1950 il grande passo, con il crescere dei due figli Domenico e Gioacchino, la proprietà viene raddoppiata fino ad arrivare ad una estensione totale di circa 70 ha. L’intuito dei due fratelli fu quello di acquistare i primi mezzi meccanici per prestare lavoro alle altre aziende vicine nella produzione delle proprie culture. Ecco che arriva in Azienda Ferdinandi il primo trattore, il Same 60 e la prima spannocchiatrice per il Mais l’“Artemio Bubba”
Una grande sfida, con un´ambiziosa prospettiva: lavorare duramente per costruire qualcosa per figli e nipoti. Domenico e Gioacchino, insieme a tutta la famiglia, hanno portato l´azienda a crescere negli anni, prima vendendo i propri prodotti ai mercati locali poi aprendosi al lavoro per conto terzo.
L’Azienda continua ad essere tramandata da padre in figlio fino ad arrivare alla famiglia Carlo Antonio Ferdinandi, dove la moglie Giuseppina, decide nei primi anni del 1990 di proseguire la conduzione della stessa, con la coltivazione di cereali e con l’allevamento di bovini e ovini presenti ancora oggi.

Oggi la nostra è una moderna azienda agricola e agrituristica, dislocata su 35 ettari coltivati tra Piedimonte San Germano e Pignataro Interamna, con un Punto Vendita di prodotti propri, un piccolo ristorantino, cinque camere per accogliere gli ospiti che desiderano trascorrere qualche giorno in nostra compagnia, e tanto altro.